mercoledì 30 settembre 2009

senza parole...

almeno oggi parlo d'altro. questo blog è stato premiato dall'uniro (Università di Rovigo) e sinceramente non so che dire...
grazie!

lunedì 28 settembre 2009

DATI SULLA DROGA

Droga nel mondo

Rapporto Annuale 2008 - Unodc

(oppiacei, cocaina, cannabis, anfetamine, ecstasy)


Relazione Annuale Antidroga 2007 - Polizia di Stato

(il narcotraffico in America, Africa, Europa, Medio Oriente, Asia Centrale, Federazione Russa, Sud Est Asiatico)


Droga in Europa

Relazione annuale 2008 sull’evoluzione del fenomeno delle droghe - Oedt

(cannabis, anfetamine, ecstasy, Lsd, metanfetamine, cocaina, eroina, oppiacei, nuove droghe, Internet un mercato per le sostanze psicoattive, Ghb, Gbl)


Droga in Italia

Relazione Annuale al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze 2007 - Consiglio dei Ministri


(eroina, cocaina, cannabis, stimolanti, allucinogeni, policonsumo e correlazioni, prevenzione, trattamenti ed interventi droga correlati, implicazioni e conseguenze per la salute, Hiv, epatiti virali, tubercolosi, mercato della droga)


Morti per droga


Clicca qui per scaricare il file con tutti gli articoli





Guida per le persone sieropositive

CAPIRE LE SPERIMENTAZIONI CLINICHE SULL’HIV/AIDS.

Guida per le persone sieropositive
e per i loro rappresentanti
Come si fa a sapere se i risultati di una sperimentazione sono affidabili? Cosa si deve considerare quando si leggono i risultati di uno studio clinico su HIV/AIDS? Perché è importante la randomizzazione? Perché è importante il coinvolgimento dei rappresentanti dei pazienti nella ricerca scientifica? Le risposte, rese accessibili in un linguaggio semplice e chiaro, sono il contenuto di questo manuale realizzato per la comunità delle persone sieropositive e i loro rappresentanti. è importante infatti avere strumenti di comprensione così da essere sempre più parte attiva in un dialogo produttivo sia con la comunità scientifica indipendente sia con l’industria farmaceutica.

domenica 27 settembre 2009

succede...anche questo...

Drin...drin (suona il telefono).
l'educatore:-Pronto?
Il Presidente dell'associazione:-Ciao, sono Pinco Pallino!
l'educatore:-ah, buongiorno, qual buon vento.
il Presidente:-purtroppo non è un buon periodo economicamente parlando, quindi sto facendo un giro di telefonate per sapere se siete disposti per tre mesi a dimezzarvi il superminimo della busta paga. (nella fattispecie si parla di circa 150.00 € a fronte di uno stipendio di circa 1600 €)
l'educatore:-.............mah....non so..., non so nemmeno cosa...si, insomma....come....cioè....ho possibilità di scelta?
il Presidente:-si, nel caso di un rifiuto ne terremo conto per eventuali sanzioni!
l'educatore:-capisco! certo, se questo è un progetto di risanamento economico, mi sembra alquanto debole, ma se è così e se tutti lo fanno......aspetto una "carta" scritta.
il Presidente:-no, non occorre carta scritta, mi appunto che hai accettato.
l'educatore:-ah, ok....sssi, allora fino ad ottobre?
il Prediente:-certo, certo.
l'educatore:-va bene, a risentirci.
il Presidente:-ciao.
Click (il telefono riagganciato).
Questa è la cronaca di un fatto realmente accaduto e ancora realmente in accadimento (siamo solo a settembre).

venerdì 25 settembre 2009

che gli oppressi liberino gli oppressori

Ciao a tutti e ben trovati. Torno dopo mesi in cui ho dovuto dedicare le poche ore libere allo studio. Gli esami sono andati oltre ogni aspettativa e ora posso, per un periodo, riprendere a dire la mia. Anzitutto vi linko il sito su cui potete trovare due convegni interessanti, uno a Bologna ed uno a Padova. Uno dei due convegni ha per titotolo: "La doppia diagnosi: la messa in rete di servizi integrati di I e II Livello. Siccome sono polemico di natura, quando odo o vedo la frase "Doppia Diagnosi", è ovvio che mi si smuove l'anima. Perchè, direte voi?
1) Perchè tutte le forme patologiche di dipendenza sono almeno da considerare doppia doppia diagnosi: una è la diagnosi della dipendenza, l'altra o le altre, sono le diagnosi relative a disturbi della personalità presenti prima o sviluppate durante la dipendenza. Quindi ci si riempie la bocca di termini inutili e ridondanti che fanno aumentare le parcelle dei singoli.
2) Ancora una volta non c'è mai la parola persona, essere umano, uomo dietro alle terminologìe. La doppia diagnosi di CHI? Dei cavalli, delle scimmie, delle cimici? Delle persone che soffrono un disagio vivaDDio!.
Il titolo dovrenne essere così: "Le persone che soffrono un disagio possono utilizzare una rete di servizi integrati".

Ma allora ci troveremo di fronte alla realizzazione utopica della dimensione Socratica Personalista: l'attenzione all'uomo all'interno di un orizzonte di umanizzazione cui l'uomo stesso dovrebbe tendere per natura.

La realtà è invece una disumanizzazione prodotta da un popolo di
oppressori ai danni di un popolo di oppressi, che, per ragioni opposte, procedono ad una vocazione innaturale all'ingiustizia. Solo la Lotta degli oppressori sugli oppressi potrà riportare, gli uni e gli altri, a realizzare la propria vocazione all'umanità.
(P.Freire)